Una corsa importante perché assegnava i due titoli toscani Under 23 ed Elite, vinti rispettivamente dal 21enne versiliese di Forte dei Marmi Stefano Verona che ha tagliato per primo il traguardo di Montalto, e dal 23enne pratese Giuseppe Brovelli, classificatosi in sesta posizione e primo tra gli Elite. Una giornata di festa per Montalto di Pergine Valdarno che ha ospitato questo Memorial Daniele Tortoli-Trofeo Petroli Firenze, ma anche una giornata con un velo di tristezza perché intitolata al ricordo di un grande personaggio del ciclismo che abitava qui, Daniele Tortoli, morto meno di un anno fa, il 16 luglio 2013, direttore sportivo che ha fatto scuola, sul piano umano e professionale. Onore e merito dunque agli sportivi locali con il rifondato G.S. Montalto, al Team Valdarno Cima Berna, agli amici del Comitato Sportivo Città di Arezzo che hanno dato il loro apporto, a Sandro Pelatti della Petroli Firenze (ultima società guidata da Daniele Tortoli), alla azienda Ittedi sponsor principale di questo 84º Campionato Toscano (prima edizione nel 1926 vinta da Raffaele Di Paco).

La gara valdarnese, alla quale hanno assistito il ct azzurro Marino Amadori, la moglie di Daniele Tortoli, Silvia, le figlie Daniela e Sara, il fratello Giovanni e tra gli altri Michele Bartoli, Manuele Mori, Davide Formolo (tra i tanti atleti guidati da Tortoli) oltre a una folla strabocchevole, è risultata selettiva con tre splendidi protagonisti finali, Verona, Cappelli e Orsini. I primi due, entrambi under 23, hanno lanciato l’attacco all’inizio dell’ultimo dei 5 giri in programma quando mancavano una quindicina di chilometri al traguardo. La coppia in perfetto accordo ha saputo resistere fino alla fine, mentre dietro era autore di un notevole inseguimento il pisano ed ex tricolore juniores Orsini, che sulla salita di Ponte Romito che anticipava di poco il traguardo, si portava a pochi secondi dal tandem per poi occupare la terza piazza e completare il trionfo della Mastromarco Sensi Dover diretta da Gabriele Balducci.

In volata era Verona (al primo centro stagionale) ad avere la meglio sul bravo ed encomiabile Cappelli. Tra i più brillanti ed attivi anche il pisano Campigli e Anselmi, mentre il generoso ed encomiabile 23enne pratese Giuseppe Brovelli guidato dal ds Filippo Fuochi, ha conquistato con merito il titolo toscano Elite.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Stefano Verona (Mastromarco Sensi Dover) Km 137 in 3h20’, media 41,100; 2) Luca Cappelli (Gragnano Gesam); 3) Umberto Orsini (Mastromarco) a 10”; 4) Nicola Campigli (Maltinti Banca Cambiano) a 25”; 5) Enrico Anselmi (Malmantile Gaini Vibert Italia); 6) Brovelli (Big Hunter Seanese), Campione Toscano Elite; 7) Alban a 1’; 8) Simion; 9) Petroni; 10) Bani.

Antonio Mari – Il Tirreno