UN VINCITORE di alto livello per una corsa di qualità. Lo scalatore colombiano Einar Rubio Reyes, 21 anni, ha vinto a Montalto, la sesta edizione del memorial Daniele Tortoli, una bella corsa per Under 23 dedicata a un ottimo tecnico purtroppo scomparso nel 2013 a soli 58 anni. Un bell’ordine d’arrivo di una sfida organizzata in maniera impeccabile dal Gs Montalto diretto da Mauro Cerri, con tanti validissimi collaboratori, in palio anche il trofeo Petroli, l’apporto fondamentale di Ittedi con patron Nannini.
Rubio (secondo al Giro under 23 dove ha vinto la tappa della Marmolada) ha preceduto di 2“ il promettente valdarnese Benedetti che correva sulle strade di casa, poi a 4“ Garibbo e un altro colombiano, l’emergente Buitrago. Al via in una giornata afosa ben 154 atleti fra cui il campione italiano Frigo della Zalf Fior, sfortunato per la caduta nei primisismi chilometri. Frigo ha ripreso ma il rendimento ne ha risentito Presenti anche il presidente della Fci nazionale Di Rocco e quello toscano Bacci.
Rubio Reyes corre con la Vejus Aran e oltre ai risultati al Giro baby 2019 che abbiamo ricordato, l’anno scorso si era già posto in grande evidenza trionfando nella classica di Capodarco e in un tappone del Giro. L’anno prossimo è destinato a passare al professionismo. Ancora una corsa da applausi per Benedetti, campione toscano under 23, non dimenticando che il ragazzo di Montemarciano è al primo anno nella categoria.
Ordine d’arrivo
1) Einar Rubio Reyes (Vejus Aran Colombia) Km 161, in 3h51’58“ media 41,605.
2) Gabriele Benedetti (Mastromarco) 2“ – 3 Nicolò Garibbo (Palazzago) 4“ – 4) Santiago Buitrago (Cinelli) – 5) Federico Zurlo (Zalf Fior) 15“ – 6)Baldaccini (Colpack) 27“ – 7) Quartucci (Cinelli)- 8) Magli (Mastromarco) – 9) Bevilacqua (Team Ballerini ) 10) Abenante (Zalf Fior).

Fausto Sarrini